Argomenti e Scadenze

Pagine stampabili con tutti gli esercizi da consegnare per la correzione:
>> Esercizi seconde
>> Esercizi terza


Classe 2A

A1: Operare con i Monomi e i Polinomi e applicare le regole dei Prodotti Notevoli. Risolvere equazioni di primo grado numeriche intere.

A2: Conoscere il concetto di zero di un polinomio/funzione e saperlo determinare in casi semplici. Rappresentare lo schema del segno di una funzione dato il grafico. 

B1: Riconoscere e rappresentare il grafico di funzioni lineari nel piano cartesiano. Conoscere la forma esplicita dell’equazione della retta ed il significato di m e q. Saper riconoscere e determinare le soluzioni di un'equazione in due variabili. Saper trasformare un'equazione in forma esplicita.

B2: Rappresentare graficamente e risolvere algebricamente (confronto) un sistema lineare.

C1: Risolvere sistemi lineari con il metodo di sostituzione.

C2: Formalizzare e risolvere problemi anche di tipo geometrico mediante sistemi di equazioni di primo grado in due incognite.

martedì 27/1sabato 31/1martedì 3/2sabato 7/2martedì 10/2giovedì 12/2
2AA1 A2B1B2C1C2verifica

Classe 2C


A1: Operare con i Monomi e i Polinomi e applicare le regole dei Prodotti Notevoli. Risolvere equazioni di primo grado numeriche intere.

A2: Conoscere il concetto di zero di un polinomio/funzione e saperlo determinare in casi semplici. Rappresentare lo schema del segno di una funzione dato il grafico. Rappresentare lo schema del segno di funzioni lineari.

B1: Riconoscere e rappresentare il grafico di funzioni lineari nel piano cartesiano. Conoscere la forma esplicita dell’equazione della retta ed il significato di m e q. Saper riconoscere e determinare le soluzioni di un'equazione in due variabili. Saper trasformare un'equazione in forma esplicita.

B2: Rappresentare graficamente e risolvere algebricamente (confronto) un sistema lineare.

C1: Risolvere sistemi lineari con il metodo di sostituzione.

C2: Formalizzare e risolvere problemi anche di tipo geometrico mediante sistemi di equazioni di primo grado in due incognite.

D: Rappresentare nel piano cartesiano il grafico della funzione quadratica per punti. Risolvere equazioni di secondo grado: equazione pura mediante calcolo radice quadrata; equazione spuria mediante scomposizione e legge di annullamento del prodotto.

martedì 27/1sabato 31/1martedì 3/2sabato 7/2martedì 10/2giovedì 12/2sabato 14/2
2CA1 A2B1,B2C1C2Dcorrez/ripasverifica

Classe 3B

A1: Calcolare la distanza tra due punti e il punto medio di un segmento. Conoscere e verificare la condizione di parallelismo e di perpendicolarità tra due rette. Calcolare l'equazione di una retta parallela o perpendicolare ad una retta data e passante per un punto. Calcolare l’equazione della retta passante per due punti.

A2: Conoscere il concetto di zero di un polinomio/funzione e saperlo determinare in casi semplici. Rappresentare lo schema del segno di una funzione dato il grafico. Rappresentare lo schema del segno di funzioni lineari.

B: Risolvere semplici problemi di scelta lineari

C: Rappresentare nel piano cartesiano il grafico della funzione quadratica indicando: vertice, asse di simmetria e intersezione con gli assi.

martedì 27/1sabato 31/1martedì 3/2giovedì 5/2sabato 7/2
3BA1 A2BCcorrez/ripasverifica